Overkind “Acheron”, recensione

Un mesto remo smuove le acque chete dell’Ade, mentre un battere sulle pelli dona coraggio ad un avvolgente riff. Ha inizio così l’introduttiva Acheron, impeccabile (o quasi) anthem iniziale di un favolistico viaggio dantesco. Un itinerario che ci accompagna in maniera narrativa e arguta attraverso le cerchie infernali descritte dal sommo poeta.

L’album, licenziato da Andromeda Relix e And 78, pur essendo un debut non sembra averne i contorni, in quanto la qualità tecnica che definisce alcune tracce (Circle IV’s Interlude , Angel Fades), assieme all’ottimo lavoro di produzione, finisce per delineare un lavoro maiuscolo.

Il concept della band veronese, seguendo le linee dantesche, ci invita a ritrovare Paolo e Francesca attraverso sonorità spezzate da un vero apice emotivo: l’incontro con il guardiano degli inferi. Cerberus, infatti, riesce a definire al meglio i colori vocali di Andrea Zamboni, ponendosi su di una linea meno ardita e più diretta, in grado di portare con sé armonie avvolgenti. Con i passaggi edulcorati di Flames, ci si ritrova ancora una volta piacevolmente disorientati, grazie ad un riuscito intento ammiccante, orientato al mondo hard rock di fine anni’80, in cui la linea vocale offre il meglio di sé tra armonie e acuti.

 

 

 

Sulla medesima linea troviamo poi l’aurea romantica di Hollow Man’s Secret, le cui venature seventies anticipano i cerchi terminali del viaggio silente ed osservativo (My violent side), all’interno del quale  i tasti bianco neri acuiscono le emozioni, pronte a definire movimenti nu-metal con il battente cuore di All is gray.

A chiudere l’antro degli inferi è la strumentale Traitor’s letter e la granulare opera The fiend, disegnate da corpose linee di basso atte a definire la direzione di un buon riffing immerso nelle armonie immediate e godibili, così come il disco nel suo insieme

 

1- Acheron

2- Love Lies

3- Cerberus

4- Interlude

5- Anger Fades

6- Flames

7- Hollow Man’s Secret

8- My Violent Side

9- All Is Gray

10- End of a Souless Thief

11- Traitor’s Letter

12- The Fiend