Toni Crimine “Toni Crimine”

I Toni Crimine sono tornati… 15 anni dopo la loro ultima uscita.

Marchiati da Area Pirata, la band pisana, ricompare armata di 14 proiettili punk-rock, che, senza troppi dubbi, saranno apprezzati da chi ha amato Turbonegro e Black Flag, trovando, di certo, nuove adepti tra i fan di Motorhead, AC/DC ed il punx italiano degli anni ‘80.

Proprio l’animosità Punk ci investe sin da subito attraverso riffing riusciti al servizio di passaggi tanto sporchi quanto distorti. Così accade tra le note di Linoleum, travolgente incipit dominato da un’aurea Angus, qui pronta a farsi battente e trainante prima con Auto pirata e poi con Discostereoradio, perfetta nel  trascinarci tra le primissime creste colorate, mostrando spigoli e dinamismo.

Il Grande ritorno della band, annunciato da un singolo digitale d’anteprima, trova in brani come Amo farmi male la reale e folgorante anima sonora dell’ensemble, spesso posto tra il serio ed il faceto. Infatti, l’ironia del songwriting giunge a toccare temi politico-sociali in maniera diretta e originale (La guerra per il kebab e Collezione di vizi ) divertendoci, ma facendoci pensare.

 

 

La band, nata all’ombra della torre pendente, offre, inoltre, un riuscito featuring con il conterraneo Andrea Appino che, uscendo temporaneamente dal mondo degli Zen Circus, regala la propria voce per Tappeto, un Punk n’ Roll  derivativo e battente quanto l’anthem Pisa brucia, in cui la realtà viene definita in maniera soggettiva e piacevolmente narrativa.

A chiudere il folgorante disco è, infine, “Un urlo disperato “, pronto a partire da un incipit preparatorio, da cui si dipana la grandezza del sound in battere, i cambi strutturali e la doppia voce (in featuring con Ico Gattai), che modula l’imprinting di un brano folle e destabilizzante, pronto a dare nuova vitalità ad una band (fortunatamente) ritrovata.

 

Tracklist

 

1.Linoleum

2.Auto Pirata

3.Discostereoradio

4.Donnaiolo

5.Amo Farmi Male

6.La Guerra Per Il Kebab

7.Collezione Di Vizi

8.Tocco Il Fondo

9.Pisa Brucia

10.Saltai Su Di Lei

11.Lo Spaventapasseri

12.Tappeto

13.Ti Sei Legato Da Te

14.Urlo Disperato