Bruno Caruso: quel rock che arriva dall’America
Di pop si parla, di quel pop che ha i contorni ruvidi e americani anche per come disegna certe chiuse e certe intenzioni la voce di Bruno Caruso, cantautore romano che approda ad un esordio dal titolo “Asssolutamente” – scritto esattamente così. Ed è anche il titolo di questa title track il cui video, ancor più delle liriche sempre in cerca di sfumature poetiche mai sfacciatamente dirette e quotidiane, dimostra l’impegno sociale, umano e quella coerenza d’attualità figlia delle intenzioni che ha di restare con gli uomini e tra gli uomini… quando invece, un pop rock densamente ispirato dall’America on the road, impiegherebbe poco a tradursi in voli pindarici senza filtri e concretezze.
Roma… la sua scuola, le sue mura, le sue tradizioni… tutto questo quanto ti ha contaminato?
Indiscutibilmente Roma è una meraviglia di città con tutto ciò che la riguarda, ma onestamente le mie emozioni prescindono dal luogo geografico.
E prima di Roma c’è l’America… vero?
Come dicevo sopra non è un luogo preciso che mi scatena l’emotività che traduco in musica, le mie ispirazioni nascono dal vissuto e dalla voglia di esprimermi.
Un disco da viaggio in moto, di amore vissuto… ma anche di amore pericoloso visto il tema della title track… vero?
Bhe sicuramente non lo vedo molto adatto all’ascolto in camera o almeno non per un periodo lungo. un disco che parla di vita vissuta e non, quindi anche di amore sano e anche malato, essendo, purtroppo un argomento attuale.
Secondo te si torna un po’ bambini scrivendo una canzone? Anche quando è rock…
Magari così fosse, purtroppo si cerca di essere più adulti di quanto realmente si è, e forse non sempre è un bene.
A chiudere diamo un seguito a questo titolo… asssolutamente cosa?
Asssolutamente qualsiasi cosa si abbia il desiderio e la voglia di fare, che io auguro a tutti.