The C.Zek Band “Samsara”, recensione

A ben guardare il packaging di questa nuova release Andromeda Relix, la mia mente ha subito viaggiato, non so come, verso il mondo di John Fogerty. Complice l’agreste cover art dominata dallo scatto di Mariam Hamran e le foto session di Luca Pellizzaro, infatti i miei ricordi  hanno voluto viaggiare a ritroso sino al temine degli anni’60 e lo hanno fatto ancor prima di alzare il volume.

Ma andiamo in ordine. Si chiamano C. Zek Band e nascono dalle ceneri dell’Almost Blue trio grazie alle idee chiare e ben riferite di Christian Zecchin, abile nel ritrovarsi dopo Set you free per un album impeccabile. Un coacervo di blues, funky, soul e stilemi seventies, da cui il quintetto emerge tra accenni prog e psichedelica lieve, pronta a trovare nelle blue note il magico collante ad un disco in cui mi è apparso alquanto difficoltoso estrarre dalla set list i migliori passaggi. Infatti, questa volta non parlerò di “migliori brani”, semplicemente  perché la qualità emozionale e contenutistica del full lenght mantiene in costanza un livello piuttosto alto.

Le composizioni, trovano spigoli stoner (Another train), blues contaminato (Each day a crossroad) e vocalità sublimi (In the storm), mostrando diversificate spezie, in grado di coprire quell’immenso territorio che, partendo dal rock and blues degli anni settanta, arriva sino a sonorità SoA.

 

 

L’album, racchiuso in un’aurea a tratti piacevolmente retrò, racconta i propri passaggi attraverso una sezione ritmica ben bilanciata, in grado di restituire improvvisi cambi narrativi e mantenendo, al contempo, il focus espressivo su hammond e synth.

Alla luce dei fatti, pertanto, questa seconda fatica dell’ensemble appare diretta, convincente e ricca di spunti ,proprio come dimostrano le ispirazioni beatlesiane e lo sguardo caratterizzato da reminiscenze Cream e Santana, le cui sonorità emergono dalle strutture compositive di una band che, con alcuni arditi brani visionari e dilati (Samsara) si affacciano al mercato con la convinzione di potersi storicizzare.

 

Tracklist

 

In the storm.

Each day a Crossroad.

Another rain.

Black river.

This is the right day to cry.

Samsara (part.1)

Samsara (part. …

Feel so good.

Stolen Soul