Purify the horror
Osservando l’immagine di coverart di questo nuovissimo Extended Played la mente è immediatamente volata alla Notte del giudizio, recente opera filmica di James DeMonaco. Abiti eleganti, sorrisi sardonici e maschere inquietanti che avvolgono uno sguardo perso dietro ad intenti tutt’altro che rassicuranti. Proprio da questa semplice premessa parte il progetto spin off di Seargent Squeal, Bear Pig e Lord Pig che, celati nel visionario anonimato, cedono le loro brutali note alla Dissected Records.
Il disco, divulgato (ahimè) in solo formato fluido, è stato registrato, mixato e masterizzato al Darksound studio di Anil Carrier, bravo nell’intercalare la forza genuina di project ufficialmente attivo dal 2011.
Grazie alla collaborazione con la ClawhammerPr, arriviamo oggi a parlare proprio di questo interessante Ep untitled, viatico grind di circa 18 minuti folli e tiratissimi, che non hanno l’ardire di voler aprire la porta dell’innovazione, ma l’intento di sfondare la soglia che ci separa dalla brutalità. Infatti, la violenza espressiva ha incipit nell’intensità sonora di The deepening revolt, i cui interessanti spazi dettati dalle pelli anticipano il sampler di Pig, classic grind pronto a ritrovarsi in un mondo napalm di prima generazione, (anche) grazie ad evoluzioni contenute e rabbiose dei cambi direzionali.
Il viaggio prosegue sugli atteggiamenti cripto death thrash di Future & fantasy, che deve molto del suo dna alla fervente sezione ritmica, su cui si appoggia il portante riff. Stilettate (Christmas party mayhem ) e funzionali approcci narrativi (Imperialist ) si affiancano alle ottime note di Restitution, i cui momenti fobici elevano le urla disconnesse verso partiture minimali e fagocitanti, proprio come dimostra Wearing the crown.
Il suono, spesso annichilente, non nasconde poi l’ironia e la giocosità espressiva ( Kill them all), pronte a surriscaldarsi in maniera socio-patologica negli entusiasmi di Give me your money, in cui i vortici vocali sembrano evolversi su di un territorio Carcass.
Insomma…un disco breve, intenso e rispettoso delle tradizioni nascoste dietro a quelle tre maschere in copertina.
Tracklist:
The Deepening Revolt
PIG
Future & Fantasy
Kill Them All
Give Me Your Money
Wearing The Crown
Christmas Party Mayhem
Restitution
Imperialist
Pig Born
Shree-Dela-Badum-De-Ladum-De
The Resistance