NDA Press – Mod Generation

NULL

La Nda Press ha da poco editato un libro che farà la felicità del mondo Mod. Infatti “Mod Generation, storia di musica, rabbia e stile”, rappresenta un interessante compendio per tutti i modernisti e per tutti coloro che, incuriositi dai ribelli eleganti, vogliano avvicinarsi al mondo raccontato dagli Who, Small faces e molti altri.

Il merito del libro scritto dal papà italiano del Mod, il nostrano Tony Face, all’anagrafe Antonio Bacciocchi è quello di continuare nell’opera di “insegnamento”, volto a divulgare un genere musical-sociale nato nell’Inghilterra vitale, dedita all’etica e all’estetica dissidente. Il demerito del libro è invece quello di non riuscire a sviluppare un vero e proprio iter narrativo, ma forse non era l’intento primario. Durante la lettura, infatti, l’impressione è quella di brevità; tanto è vero che, spesso tra le pagine, emerge la voglia di raccontare, ostacolata però da una sintesi che non aiuta. Spesso l’evoluzione narrativa si spegne in elenchi musicali che avrebbero meritato più spazio.

Ad ogni modo il libro merita attenzione, non solo per un’essenziale e attenta discografia necessaria, ma anche per capire al meglio quegli sviluppi musicali che hanno portato il mondo Mod dal Jazz al Northen soul, sino al Rocksteady e allo Ska.

Piuttosto interessanti appaiono inoltre, le fotografie dell’opera e la fase conclusiva del libro, relativa alla scena italiana, nata in concomitanza con il revival made in UK nel 1979. Attraverso tracklist curiose e puntuali osservazioni il percorso viaggia da Gli Angeli sino agli Statuto, che “Non saranno il miglior gruppo dell’umanità”, ma hanno avuto il merito di estendere la conoscenza della mitologia Mod, da piazza Statuto a Santa Maria di Leuca. Di questo dobbiamo ancora una volta ringraziare Mr.Bacciocchi, che oltre ad essere scrittore e abile blogger, produce proprio la band di oSkar.

Insomma un libro per curiosi e aficionados sui generis.