The Rocker: il rock di grandi scuole che torna moderno
Edo Arlenghi, anima e cuore dei Riff Raff, anime e cuore dei The Rocker, anima e cuore del grande rock italiano. Torna in scena con un disco nuovo, nuove scritture nonostante anche il tempo e lo spazio per un omaggio di grande spesso come quello che rivolge agli Equals e a quella “Police on my Back” di cui ci regala anche il video ufficiale:
Poi un singolo nelle radio, e parliamo di “They can’t kill your idols” che vi mostriamo a seguire e dunque l’approdo tanto atteso al disco: “Keep rock’n roll alive” ed è subito manifesto di grandissima distorsione d’autore, diceva un saggio, con quel certo modo di pensare alla voce, con quella potenza cinematica tutto direzionata a quel modo di essere roots e on the road. Rigorosamente in moto customizzate… per tutti gli amanti del sano rock a stelle e strisce, i The Rocker ed Edo Arlenghi sono un vero punto di riferimento.
Un disco che segna un ritorno, un passaggio, una trasformazione… che momento è per Edo Arlenghi e per i The Rocker?
Un momento non particolarmente florido per il RnR in genere..E di conseguenza anche per noi e per tutti quelli che fanno il nostro genere. C’è poca ricettività del genere da parte delle nuove generazioni. Ma il piacere di suonare questo genere musicale non ci fa cambiare strada.
Che poi ho sempre avuto l’impressione che sia un progetto individuale fatto a corredo di band. Sbaglio in questa sensazione?
Ma in effetti non sbagli di molto. La spinta per la composizione dei brani viene da me..Poi però coinvolgo tutti, ed è sempre la composizione che fa la differenza.Nel senso che ognuno di noi poi mette del suo! Ed il risultato finale e’ sempre magico.
E se ti chiedessi il vero suono che rende particolare il progetto rispetto al resto del mondo rock?
Il suono è il classico dell’hard Rock più la nostra energia. Di fatto non è comune… E tutti i brani hanno ottime sonorità ma sopratutto esplodono grazie alla gran bella vibra positiva che gli diamo… Siamo consapevoli che oggi funziona un’altro genere musicale… Ma noi siamo passionali e ce ne fottiamo delle mode. Rimaniamo legati alle nostre sonorità.
Elettronica e diavolerie moderne: hai o avete accettato anche questo nel disco?
No no qui non c’è trippa x gatti.
La cover di “Police on my Back”: ma nel disco ci sono anche altre citazioni di stile?
Si di stile qui ce n’e’ da vendere;)) E sopratutto qui si suona veramente senza artefizi e trucchi No nessun’altra oltre a questa.