Editoriale – Come si cambia per non morire….
Ebbene sì, dopo tanti anni la nostra rivista cambia pelle e sia adatta, anzi si aggiorna, per essere più fruibile, più “mobile”, e perché no più bella!
Il web dal lontano 1998 è cambiato tantissimo e con esso il modo di veicolare informazioni. I CMS una volta non esistevamo, così come non esistevano i vari youtube, spotify e, addirittura Facebook. Era un tempo, il 1998, in cui pochi iniziavano a voler capire davvero cosa significasse metter su un sito, pubblicarlo e mantenerlo.
Righe e righe di codice html, grafica scarna e connessioni lentissime. Si faceva a botte con i bit dei modem a 56 kb, facendo fatica a cercare di contenere le immagini i loghi e gli sfondi, tanto amati allora, per non costringere i lettori ad estenuanti attese prima di scaricare completamente le pagine dei siti.
Era un web diverso, meno “social” ma molto più “media”. Era un web che faceva immaginare un futuro in cui l’informazione viaggiava libera in mille modi, in cui tutti potevano dire la loro senza che nessuno si sognasse di credere ad ogni cosa solo perché era online.
Oggi a pubblicare un sito, anche importante, ci vogliono cinque minuti, si spendono pochi euro per un hosting che allora ti sognavi e navighi tra film e musica manco si fosse sul Millenium Falcon in fuga da Darth Fener. Tutto bello direte, ma a ben vedere non è così.
Oggi si fanno campagne elettorali sui social, pubblicando ogni nefandezza possibile, con la certezza di essere creduti, con la presunzione di essere impuniti.
Qui su music on Tnt non crediamo di essere i migliori, non vogliamo essere presi per oro colato, non ci interessa se ci leggono in 5 milioni o in 10.
Qui su music on Tnt ci basta parlare di musica, come fossimo tra amici, liberamente, prendendoci i nostri rischi.
Questo è lo spirito di questa rivista, la voglia di condividere non stronzate, passatemi il francesismo, ma la nostra passione.
E’ per questo che siamo cambiati, per non morire ma per amare di nuovo, proprio come canta Fiorella Mannoia.