FRASSI: con Francesca Bonacina per il nuovo singolo
Dopo 30 anni di gavetta, l’esplosione durante il lockdown con la canzone “Ci abbracceremo forte” condivisa su FB 10.000 volte che raggiunge milioni di visualizzazioni e vince numerosi premi, tra cui il Premio Gran Galà all’Ariston di Sanremo – Sanremo Rock&Trend 2021. Il singolo “Compro un limone” viene inserito tra le 50 canzoni più belle dell’estate 2021 da parte dei siti di settore. Il video di “Undici” viene premiato da TelesiaTv come videoclip dell’anno 2020.
Un rapido cenno di biografia per capire che da Gianluca Frassinelli in arte Frassi dobbiamo attenderci grande pop che molto deve al passato delle belle radio e delle grandi estati, ma anche il futuro regna sovrano con suoni puliti e sempre coerenti. FRASSI e i suoi Boomers ospitano la voce di Francesca Bonacina per il nuovo singolo “Mi manchi sempre” anche ricco di una bellissima clip animata che ovviamente troviamo anche di seguito.
L’amore tornerà ad ispirare la bella canzone pop italiana?
Non ci può essere musica senza amore.
E citando i boomers… ti senti ancorato al passato?
I boomers (i ragazzi della mia band) sono amici dai tempi dell’adolescenza. In realtà io guardo sempre avanti. Il passato è il percorso che hai vissuto, ma ho imparato a non guardare indietro. Vedo la vita come un cammino nel quale come dico in una canzone “vale più il percorso che la meta”, ma soprattutto conta chi hai accanto in questo momento. Il resto è un ricordo che ti ha fatto arrivare li, che ha fatto esperienza, ma il passato non può togliere nulla al tuo presente e al tuo domani. Nel prossimo singolo che parla appunto del rapporto col passato scrivo: “ciò che conta è quel che rimane” e se non è rimasto niente “ ciò che rimane è quindi solo contare… 3,2,1 puff)
E poi, soprattutto ascoltando il tuo e il vostro pop, quanto devi al futuro?
So che la vita mi sorprende sempre. Ed io mi lascerò un POP sorprendere
Un nuovo singolo… ma parlando di dischi ufficiali?
Abbiamo progettato l’uscita su Vinile e CD di un album per la fine dell’anno. Ci sono ancora 3 canzoni da registrare. Ma siccome vogliamo fare qualcosa di originale stiamo pensando alla creazione di una vera e propria opera.
E senti una domanda da fan: hai poi affinato la tecnica per il cubo di Rubik? In quanto tempo riesci ora?
Ahahah, quello rimane il vero grande mio successo. 13 anni fa quel video senza pubblicità senza sponsorizzazione fece 2 milioni di visualizzazioni. Ancora oggi ricevo quasi 10 messaggi su youtube dai ragazzini. Uno dei miei passatempi principali è leggere i commenti (sono migliaia), sul fatto che al secondo 7 si sente un rumore e la discussione è di capire se si tratta di un peto o della sedia che si sposta. E per lasciare un sorriso a chi legge questo articolo ti dico che non toglierò il dubbio.
Quanto ci metto? Beh dipende dalla situa. A volte attimi a volte anche 20 minuti.
Il cubo invece sotto il minuto ;P