Cialtroni Animati
Chi nella propria infanzia non ha amato personaggi come Lupin III, Daitan, Goldrake, Mazinga?
Quante volte abbiamo cantato quelle mitiche sigle cartoon?? Oggi, grazie ai “Cialtroni Animati”, possiamo rivivere quelle spensierate sensazioni, che ci hanno accompagnato per molti anni. Il gruppo romano, si è esibito sabato 23 febbraio al Ju-bamboo di Savona, armati delle loro tutine di scena, per la verità non proprio affascinanti.
Il concerto, seguito da un folto gruppo di fans, si è sviluppato intorno a tematiche borderline del mondo del cartone animato; infatti, oltre a interpretazioni ben riuscite come Tigerman e Jeeg Robot d’acciaio, i “Cialtroni” hanno anche proposto sigle di telefilm di successo come Happy Days e Sandokan.
Interessante caratteristica della band è, senza dubbio, quell’originalità proposta attraverso interessanti e fantasiose rivisitazioni dei brani presentati. Le cover offrono infatti una mixture di suoni, capace di fondere al meglio le sigle cartoon con le sonorità di famosi spot pubblicitari e storici brani del panorama raggae, pop e rock. Nella già citata Tiger Man, ad esempio, la canzone originale è unita al gingle del formaggino Tigre e alla colonna sonora di Rocky 3 “EyE of the tiger”, mentre Capitan Harlock, ritrovandosi tra le note di “Take on me” degli A-Ah, per alcuni versi si trasforma nel meno quotato Capitan Findus.
Un gruppo strampalato, divertente e divertito, composto da poliedrici musicisti, capaci di creare le giuste atmosfere, come con il bel Waltzer di Lupin e con la splendida versione di Mazinga che chiude un concerto semplice ma ricco di sorprese, non troppo pretenzioso ma piacevole.