Altre recensioni di questo artista/gruppo:
IN FAST WE TRUST


Sei in - Home - Rock - Hard Rock

Artista/Gruppo:Granpa
Titolo: IN FAST WE TRUST
Etichetta: Octopus Record
Sito: www.granpa.it
Recensore:Ross Maya
Recensito il: 15/05/2011
Copyright: Ross Maya per Music on Tnt

Riff potenti ma orecchiabili, questo è il potere dei palermitanis-simi Granpa. Gruppo secondario del frontman Gianluca Barto-lo (già noto perché membro de Il Pan del Diavolo).
L’etichetta è la giovane Octopus Records ma sembra avere già le idee abbastanza chiare sul sound da proporci.
Difatti in questo splendido album la fa da padrone il suono graffiato di chitarre distorte, il ritmo di una batteria perfetta a tenere il tempo e a farti saltare dall’inizio alla fine, la timbrica di una voce poco accademica ed molto effettata che però striz-za l’occhiolino un po’ al grunge dolce un po’ al rock kravitzia-no.
Si parte subito con un bel giretto di chitarra in Don’t lie, brano che scorre via velocemente lasciando spazio al singolo che lancia il disco. Granpa è uno dei brani più belli dell’album, un concentrato di puro hardrock e grunge. Un incrocio tra gli Audioslave di Out of Exile e i primi Foo Fighters. Ovviamente il tutto riletto in una chiave molto più minimal. Della stessa stoffa è fatta M.P.H.F., riff tanto orecchiabile e ridondante quanto rock.
Con Five O’clock giungiamo nella sonorità rock story, un richiamo palese al poliedrico Lenny Kravitz.
Starship e Was Right sono ipnotiche mentre con Standin’ By e Always the same si torna a urlare.
Con Burn’em Out e El Nino invece ritornano i riff ripetuti e saturati.
La ridondanza dei riff delle chitarre così come la voce con ef-fetto radio sono sicuramente i punti di forza del trio palermita-no e di tutto l’album. Tuttavia potrebbero anche essere un pun-to debole se pensiamo che questa scelta, assai originale, a lun-go andare potrebbe risultare stancante per il grande pubblico sempre affamato di novità ma pronto a trangugiare nuove idee (si pensi ai White Stripes tanto originali quanto meteo-re). Non ai posteri ma al bravissimo trio siciliano l’ardua sen-tenza, toccherà a loro stupirci ancor di più con i prossimi lavo-ri. Intanto godiamoci In fast we trust nella sua magnifi-ca originalità.
GIA’ GRANDI.

Il video di Granpa è un’esclusiva di Rolling Stone Italia mentre l’album potete ascoltarlo gratuitamente su rock

I GRANPA sono:

Gianluca Bartolo – voce e chitarra.
Daniele Pellitteri – batteria.
Luca Macaluso – chitarra.



Fonti:
www.rockit.it/granpa

Contatti:
http://www.granpa.it
http://www.myspace.com/granpa

Questo articolo è stato letto 2661 volte.