Altre recensioni di questo artista/gruppo:
Via Lontano


Sei in - Home - Pop - Rock

dias.jpg

Artista/Gruppo:Diastema
Titolo: Via Lontano
Etichetta: Vuesse Capital recording
Sito: www.diastema.org
Recensore:Ross Maya
Recensito il: 22/02/2011
Copyright: Ross Maya per Music on Tnt

È sicuramente l’amore la tematica principale di questo album d’esordio dei campani Diastema.
Non che il tema sia da sottovalutare, anzi. I testi dei cinque ragazzi coinvolgono e sono maturi per scalare la classifica italiana. Tuttavia potremmo indicare proprio in ciò il loro limite.
Perché a ritmi sincopati e coinvolgenti come quelli di Giuseppe Esposito, a riff rockettari e originali come quelli di Bruno Falanga, a passaggi melodici davvero caldi come quelli di Errico Marrazzo, alle bellissime ambientazioni create da Ivan Antonio, si poteva osare di più scrivendo testi più impegnati.
“Via Lontano” – questo il nome dell’album d’esordio dei Diastema – è un cd fruibilissimo, da ascoltare tutto d’un fiato sdraiati sul divano, magari sorseggiando un buon vino rosso o un drink.
“Ora lo sai” apre le danze con un sound american style che illude l’ascoltatore ad attendersi del rock puro. Invece la band salernitana fa del pop-rock italiano, dell’ottimo pop-rock direi.
Interessante il duetto vocale in “Ogni istante” con Laura Bono (vincitrice di Sanremo Giovani 2005) e l’arrangiamento jazz di “Dentro me” dove chitarra acustica, pianoforte e sax (Andrea Innesto) regnano sovrani.
Sicuramente da hit sono i brani “Succede che”, che una volta ascoltato è difficile da dimenticare, e “Scusami”.
Da ascoltare dal vivo per sciogliersi e divertirsi come matti sono invece “Ormai”, la già citata “Ora lo sai” e “Ricordi di una storia”.
Un ultimo pensiero va a Gianni Leo. La sua timbrica è accattivante, la sua voce melodica. Potrebbe essere più cattivo per essere completo.
In alcune tracce ricorda il bravissimo Nek ma in altre il rimpianto e ben più bravo Alex Baroni.
Interessanti.
L’album sarà a breve disponibile sul mercato e vede la collaborazione di Renato Droghetti (Edoardo Bennato e Paola Turci) nella veste di produttore artistico.
L’etichetta è la Vuesse Capital Recording.


I Diastema sono:

Gianni Leo – voce.
Bruno Falanga – chitarre.
Errico Marrazzo – basso, contrabbasso.
Giuseppe Esposito – batteria.
Ivan Antonio – tastiere.



Contatti:
http://www.diastema.org
http://www.myspace.com/diastemaband

Questo articolo è stato letto 3048 volte.