Altre recensioni di questo artista/gruppo:
Dico a tutti così


Sei in - Home - Rock - Italiana

Cd cover

Artista/Gruppo:Carrieri Roberta
Titolo: Dico a tutti così
Etichetta:
Sito: www.robertacarrieri.com/
Recensore:Ross Maya
Recensito il: 13/03/2010
Copyright: Ross Maya per Music on Tnt



«Clown trampoliera, performer in installazioni, vestita da Barbie fetish in una confezione trasparente, con ostensorio e gomma da masticare in bocca, al limite della provocazione, immobile per ore, addormentata in una valigia rossa come la bambolina di porcellana di un carillon, ama trasformarsi ma soprattutto cantare e scrivere canzoni»: così si definisce la cantautrice Roberta Carrieri sul suo sito ufficiale (robertacarrieri.com). Fresca e mai noiosa, aggiungeremmo noi. Il suo album “Dico a tutti così” è una brillante miscela di poesia e pensieri elegantemente armonizzati, brani come diamanti incastonati in anelli melodici.

“Dico a tutti così” è l’album d’esordio della Carrieri come solista. Infatti, Roberta è anche la voce dei “Fiamma Fumana”, band italiana con cui ha suonato in giro per mezzo mondo (Europa, Stati Uniti, Canada) e con cui ha partecipato al film documentario “Di madre in figlia” prodotto da Davide Ferrario e presentato al Toronto Film Festival 2008 prima e al Torino Film Festival dopo.

I testi delle dodici tracce inserite nell’album sono introversi, malinconici, mai banali. La cantautrice sembra volerci raccontare i suoi segreti più nascosti, con toni ironici ma anche confidenziali; in alcuni momenti dolci, in altri aggressivi.

Molti gli ospiti in questo disco, da Cesare Basile (con il suo banjo, ma anche all’armonica a bocca) a Rodrigo d’Erasmo (violini); da Lorenzo Corti, Giuseppe De Trizio e Davide Toffolo (chitarre) a Cesare Dell’Anna (tromba); da Ale Branca (violoncello) a Mauro Ermanno Giovanardi (con cui duetta in “Foglie”); infine Matteo Curallo che ha curato gli arrangiamenti.

Spiccano per originalità, tra ritmi ora jazz ora pop, “Foglie”, “Non ci sei mai” e “Sereno di pioggia”, brani soffici e coinvolgenti.

Ecco la tracklist completa:

Vorrei
Mia madre
Angolino
Se potessi
Foglie
Bianca
Non ci sei mai
Sereno di pioggia
Tu che sei
Spalanca
Angelo bianco dagli occhi cerchiati
Dico a tutti così

Prodotto da Roberta Carrieri e X-Beat con la partecipazione di Stefano Cesca, l’album della cantautrice italiana si segnala come nuova espressione poetica al femminile dove nulla viene lasciato al caso: artista meticolosa.
La formazione dei musicisti che hanno contribuito alla realizzazione di tale progetto comprende (oltre alla solista che cantato e suonato la chitarra acustica) Matteo Curallo al pianoforte, alle chitarre e al basso; Luca Recchia al basso; Lucio Sagone alla batteria.

È possibile trovare tutte le news, notizie sui concerti e molto altro sul sito ufficiale della cantante oltre che sul suo Myspace (myspace.com/robertacarrieri).
Se vi innamorate di lei attraverso le sue poesie, fate attenzione perché Roberta “Dice a tutti così”.

Questo articolo è stato letto 3133 volte.