Altre recensioni di questo artista/gruppo:
1%


Sei in - Home - cantautori italiani

bretta.jpg

Artista/Gruppo:Luca Bretta
Titolo: 1%
Etichetta: All For Disconnected
Sito: www.blobagency.com
Recensore:Loris Gualdi
Recensito il: 05/12/2017
Copyright: Loris Gualdi per Music on Tnt

Spoiler: stiamo per parlare di cantautorato-iperpop. Se non siete nella vostra confort zone è meglio salutarci qui, perché il tempo è prezioso.
Luca Bretta è un cantautore trentino deciso a perseguire un sentiero definito da polveri pop, da cui si palesano trasversali intuizioni strutturali che lo hanno portato a vestire i panni dell’opener per molti nomi appartenenti al mainstream.

Spinto dal mondo social, l’autore estense (di nascita) arriva oggi al secondo album, fondamentalmente costruito sull’accumulata e necessaria esperienza on the road. Il full lenght, lanciato da All For Disconnected e promosso da Blob Agency, raccoglie i frutti di nove mesi di preparazione, che hanno visto il cantautore indossare non solo le vesti di produttore, esecutore e arrangiatore, ma anche di sound designer e addetto al mixaggio.

Un rischio, forse, eccessivo(?).



Ad aprire il cuore delicato della seconda fatica è l’electro-pop di Love Adventure, una semplice traccia che coglie il target easy listening, manipolando le strutture dirette e ariose che possiamo trovare anche nel mondo gestito impeccabilmente dall’impero tamarro di Fedez. Infatti, proprio l’inciso della traccia introduttiva appare perfetta per entrare nel giusto mood di quel tipo di ascoltatore avvezzo a sonorità aperte e di impatto immediato. Ma c’è di più (ovviamente)! Un di più che si concretizza nel flow di Solo per te (sabato sera), i cui ridenti rimandi Bee Gees anni 70 ci accompagnano verso un electro-dance impreziosita da intasi sonori, qui ragionati e ben allineati al perfetto gioco vintage.

Potrei dirvi semplicemente che non avreste Niente da perdere nel tuffarvi nell’andamento rap dell’autore, soprattutto se amate l’idea di tornare tra le note eightees di Max Pezzali o nel cadenzato reggae di Honey, in cui il ritmo in levare definisce la leggerezza e l’ironia su cui Bretta gioca prima di Pronti ad esplodere, introversa composizione osservativa.

Il disco (godibile soprattutto per un target giovane) cerca di andare oltre, attraverso la semplicità impeccabile di Depression Call, tanto immediata quanto narrativa, esattamente come il disco nel suo complesso.

Tracklist

Love Adventure
Solo Per Te (SABATO Sera)
Basti Tu
Niente Da Perdere
L’1%
Honey
Buonanotte
Giulia
Ho Bisogno Di Te
Pronti Ad Esplodere
Depression Call

Questo articolo è stato letto 107 volte.