Sei in - Home - Rock - Rock

queencastello.jpg

Artista/Gruppo:value
Titolo: Queen. La storia illustrata dei re del rock
Etichetta: Il Castello Editore
Sito: www.ilcastelloeditore.it/
Codice: 9788865207413
Recensore:Loris Gualdi
Recensito il: 15/02/2016
Copyright: Loris Gualdi per Music on Tnt

Agli inizi degli anni ‘80 era difficile reperire immagini delle band. Ricordo ancora l'emozione di ritrovare fotografie dei miei gruppi preferiti su giornali specializzati e, più di rado, su quelli prettamente mainstream. Nella ricerca, passavo ore davanti all'edicola, cercando informazioni e fotografie. Trovare reperti illustrati era davvero difficile, ma quando accadeva… era un'emozione che mi portava a osservare, ritagliare, incollare e conservare.

Forse sembra strano, ma in fondo nel 1983, quando conobbi il mondo dei Queen, internet non era neppure una chimera. Oggi, fagocitati da una società iconografica, in cui l'immagine è fulcro espressivo e comportamentale del vivere stesso, i libri illustrati, proprio come quello dato alle stampe da Il Castello Editore, non dovrebbero sorprendere…ed invece, almeno in me, quell’emozione antica è stata dolcemente risvegliata.

Sulla straordinaria onda alzata da Iron Maiden. L'ultima autobiografia non autorizzata e Pink Floyd. Al di là del muro, l'editore milanese con questo nuovo Queen. La storia illustrata dei re del rock torna ad occuparsi di storie fotografiche, attraverso il suo classico ed essenziale grande formato. Circa 300 pagine straordinarie, in grado di raccontare su piani diversificati la storia dei Queen, una delle più influenti band (pop)rock di sempre. Una storia posta sulla linea del tempo, in cui la dicotomia immagine-parola analizza gli angoli più nascosti della biografia, partendo dalla genesi del quartetto, sino alla collaborazione con Paul Rodgers.



Un'infinità cavalcata ricca di testimonianze dirette (Slash, Robert Halford, Tommy Lee …), live gigs, retroscena e note tecniche, poste a corredo della numerosa quantità di immagini in grado, da sola, di raccontare ed emozionare attraverso un complesso narrare posto tra live session, backstage, flyer e reliquie. Troverete, infatti, memorabilia di ogni tipo, curiosi rimandi alla gestazione di cult song, oltreché le verità sulle presunte leggende e sui risvolti narrativi della vita privata dei protagonisti stessi, attraverso guai, scelleratezze ed intuizioni geniali.

Libro realizzato da Phil Sutcliffe arriva dopo più di quarant'anni da Queen per raccontare. come in una sorta di romanzo verista. le sfumature inedite della band più glamour di sempre.

Un libro, dunque, essenziale, da posizionare accanto alla discografia di questa Regina senza tempo

Questo articolo è stato letto 1175 volte.