Sei in - Home - Date

Artista/Gruppo :
Genere: Rock
Sito web: www.laratro.org
Luogo del concerto:
Segnalato da: Loris Gualdi

TORNA LARATRO CONTEST
IL CONCORSO DEDICATO AL FOLK E DINTORNI

(Radio Popolare Network appoggia l’iniziativa con Liberi Gruppi)

Parte oggi la seconda edizione de “Laratro Contest” il primo concorso nazionale per band e solisti folk rock , etno folk , combat folk , dialettali e dintorni, indetto dalla Upr , unica etichetta dedicata al settore , in collaborazione con il Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti.

Dopo il ben riuscito l’esperimento dell’anno passato, con 30 gruppi selezionati e nove tappe in giro per l’Italia, la UPR rilancia anche quest’anno certa di dare la giusta visibilità e le meritate opportunità a tutti quei gruppi appartenenti al genere che , come il concorso ha dimostrato , oltre a numerosi sono soprattutto ben preparati e con solide basi tecniche e buona esperienza dal vivo .

Sotto il nome de Laratro ricordiamo, ruotano parecchie iniziative: un festival itinerante, Laratro Folk Festa, che ha avuto nel suo cast i principali nomi della scena folk rock italiana, Bandabardò, Folkabbestia, Ratti della Sabina, Riserva Moac, Portoflamingo; il concorso, Laratro Contest, un premio - disco dell’anno, band rivelazione, artista dell’anno, premio alla carriera (l’anno scorso premiati i Folkabbestia , i Gang , Massimo Bubbola , I ratti della sabina e la Spasulati Band )– anche questo ,alla seconda edizione che si celebrerà durante il mei , ed una serie di iniziative con l’obiettivo di creare una sorta di community per tutti quelli che vogliono sviluppare e diffondere questo tipo di musica.

Le band o i solisti che vorranno approfittare di questa occasione potranno scaricare il bando per l’iscrizione tramite il sito www.laratro.org o contattando l’Upr allo 02.45.49.42.75/010.8609240 a partire dal 8 ottobre fino al 15 gennaio 2008.

Le eliminatorie avverranno su base regionale prima, con finali live per ogni regione, e porteranno alla finale nazionale che si terrà in giugno .
Inoltre i primi tre classificati parteciperanno , a Laratro folk festa 2008 avendo la possibilità di suonare insieme ad alcuni dei migliori nomi della musica folkrock italiana. Un sesto gruppo che si esibirà al festival sarà selezionato da Liberi Gruppi di Radio Popolare Network.

Il vincitore potrà registrare e pubblicare il proprio singolo con la Upr che seguirà anche la promozione del lavoro riservandosi un’opzione per l’acquisizione del progetto all’interno dell’etichetta.
Aggiungiamo a titolo informativo che uno dei gruppi finalisti del 2007, i Roggiu de mussa pin-a, secondi classificati, è entrato a far parte del cast UPR che produrrà e pubblicherà il primo album della band nel gennaio 2008.

Il concorso avrà una serata ufficiale di presentazione al Mei 2007 durante una notte de Laratro folk festa in cui verranno anche assegnati i premi "Mei 2007 – Laratro”.


Info: Upr - 010.8609240, 02. 45494275,
www.laratro.org; info@laratro.org; sonja@promopop.it
Info: Mei 2006 - 0546.646012, www.audiocoop.it